Entra nei migliori casinò online e vinci subito con le video slots, con il gioco del blackjack e con tutti gli altri skill games che puoi trovare in rete!

mailto:nonsisvende@libero.it

Home La società del consumo VIDEO LETTURE RECENSIONI RICERCA PREFERITI FOTO

mercoledì 26 marzo 2008 21.53

horizontal rule

Ho letto un libro illuminante.

CONFESSIONI DI UN SICARIO DELL'ECONOMIA

(Confessions of an Economic Hit Man), John Perkins, Minimun fax, 2005.

Il signor Perkins era un brillante ragazzotto il quale - attraverso gli imprevedibili percorsi della vita - si ritrovò ad essere un sicario dell'economia. Fu assunto da una società che seguiva gli interessi strategici degli USA come il cane segue il cacciatore. Compito: preparare una giustificazione economica all'intervento massiccio sulla economia arretrata del Paese. Esegue delle previsioni di crescita tali da assicurare il pagamento dei prestiti erogati dal FMI. Come se la vostra banca vi facesse un prestito per acquistare una casa. ben sapendo che non riuscirete mai a pagarlo. e quindi la banca o prende la casa o prende la vostra anima. Chi segue la geopolitica ha sempre percepito l'esistenza di questi personaggi, che collegano la politica di conquista alla sua messa in pratica. Mancava però un profilo, un volto. Eccolo. Qualcuno manda Perkins in Indonesia, in Ecuador, a Panama, in Arabia Saudita. Egli studia dei piani finanziari gonfiati. Convince i governati (corrotti) ad accettarla. Se non ce la fa con le buone, i governanti muoiono.... La novità è che uno dei sicari ha deciso di vuotare il sacco. Lo fa in modo avvincente e credibile. Libro da leggere.

Jaime Roldos, Ecuador. Morto in un incidente aereo nel maggio 1981.

Omar Torrijos, Panama. Morto in un incidente aereo nel luglio 1981.

Reagan e Bush senior avevano appena vinto le elezioni.

 

[continua....]

horizontal rule

Nel frattempo. è in corso di pubblicazione in Italia il nuovo libro di Perkins.

The Secret History of the American Empire

In arrivo per Minimum fax un nuovo libro di John Perkins, già autore di Confessioni di un sicario dell’economia, il racconto dall’interno della corruzione e delle lottizzazioni su cui si fonda l’impero americano.

Dalla presentazione del libro (da www.booksblog.it/) :

Dall’esercito statunitense in Iraq allo sviluppo infrastrutturale in Indonesia, ai volontari dei Peace Corps in Africa, agli sciacalli in Venezuela, Perkins denuncia una rete di corruzione che ha alimentato l’instabilità e l’antiamericanismo in tutto il mondo. Questo libro allarmante ma non privo di speranza analizza minuziosamente i lati oscuri di un dominio pervasivo, ma si conclude con uno sguardo limpido al futuro e un volenteroso progetto per reinventare il nostro mondo.

Come il suo primo libro pubblicato in Italia, un testo che si promette di svelarci i retroscena di ciò che accade negli Stati Uniti e nelle imprese che, sparse per il mondo, ne costruiscono e difendono gli interessi economici, anche in spregio al diritto internazionale e alla sovranità degli Stati. “Perkins non ha paura di niente e propone idee innovative per un mondo migliore”, queste le parole di Howard Zinn.

 

per leggere un estratto dell'ultimo libro di John Perkins. The Secret History of the American Empire

         http://www.gregpalast.com/the-secret-history-of-the-american-empire-excerpt/

    il sito di John Perkins

    intervista a John Perkins

 

Entra nei migliori casinò online e vinci subito con le video slots, con il gioco del blackjack e con tutti gli altri skill games che puoi trovare in rete!